Ing. Renato Cappellani                                                        (return)

 

 

               PAGINE DEDICATE ALLA MATEMATICA APPLICATA E ALL’INFORMATICA.

 

 

PIATTAFORMA GRAFICA UNIVERSALE:  al posto della tradizionale navigazione per chiave di ricerca (che notoriamente risulta una   navigazione alla cieca”, consente una vera e propria “navigazione a vista”, con vere e proprie picchiate, virate e atterraggi sul luogo che ospita l’informazione.

Tutte le informazioni abitano quindi su un mondo piano, rappresentato da un foglio millimetrato, di dimensioni praticamente infinite.

Questo sistema alimenta la capacità di aggregare le informazioni con qualsiasi criterio topologico e quindi sviluppa enormemente la memoria visiva e associativa, in quanto le informazioni possono essere viste “a colpo d’occhio”, raggruppate come case in un quartiere.

 

MOTO DI UN SATELLITE IN UN CAMPO GRAVITAZIONALE:  questo esempio illustra la “nube orbitale” di un satellite immerso in un campo gravitazionale generato da una stella e due pianeti.

Le orbite del satellite, tutte pseudo-ellittiche, sono ottenute con un semplice programma di tipo “analogico”, ossia senza utilizzo di soluzioni di equazioni, ma simulando il campo gravitazionale.

Con questo sistema, non entrano le forze apparenti, quali quelle centrifughe e il satellite naviga in una traiettoria inerziale curva, la quale, per le specifiche condizioni iniziali di posizione e velocità rispetto alla stella, non è in grado di stabilizzare la nube orbitale, ma di portare il satellite alla velocità di fuga e quindi in una traiettoria iperbolica.

Le fasi salienti sono commentate da una voce femminile automatica.

Il programma descrive realmente il moto del satellite, istante per istante, illustrando nelle caselle in alto le velocità Vx e Vy rispetto al riguadro dello schermo.

Tutta la traiettoria, una volta calcolata, è stata inserita in una polilinea di circa 200'000 punti!, a dimostrazione della capacità di potenza di calcolo di javascript.

(Per allungare lo zoom,  utilizzare il testo destro del mouse o la rotella.)