L’INSEGNAMENTO DEL COLLASSO DEL COLOSSEO NELLE SCUOLE ELEMENTARI!

Se si avesse la bontà di leggere tra le rovine degli edifici antichi, tanta sana geologia e ingegneria antisismica si farebbe meglio!

Nel 1439 un sisma produsse il fenomeno dell’amplificazione delle onde S(*) in parte della fondazione del Colosseo di Roma.

La parte fondata sulla roccia subì accelerazioni al suolo di alta frequenza, tipica dei terremoti terrestri.

La parte invece fondata su naturali stratificazioni alluvionali e rimaneggiamenti romani fu devastata per effetto dell’amplificazione delle onde sismiche, dovute al fatto che il materiale di fondazione si comportò da amplificatore dinamico, abbassando le frequenze ed amplificando la risposta in frequenza.

Stessa identica situazione è successa per esempio nel paese di Lentini (SR) nel sisma del 13-XII-1990;

la via Etnea separa in due il paese: lato monte belle formazioni di calcareniti tufacee hanno trasferito il segnale al suolo senza amplificarlo, anzi filtrandolo un pò; dall’altra parte della via Etnea invece iniziano ad affiorare le argille, sovrapponendosi al banco calcarenitico che va inabissandosi.

Questa situazione critica ha prodotto vistosi danni al tessuto edilizio. Nel grafico qui sotto si riproduce la risposta in frequenza dovuta al banco calcarenitico: non procuce amplificazioni, anzi attenuazioni! 

Sta di fatto che in questa zona NESSUN DANNO è stato rilevato!

LENTINI

Trattasi di un vero e proprio caso scolastico da insegnare alle elementari ai futuri geologi e ingegneri, prima che i primi scrivano sciocchezze e i secondi le compiano.

________

(*) Nota: in onde S, S sta innanzitutto per Secundae perchè arrivano dopo le onde P = Primae; casualità vuole poi che S stia pure per Share, ossia proprio onde di Taglio e che P stia per Pression: il caso ha voluto che gli anglofoni che non abbiano una cultura da liceo classico e che non vogliano occuparsi di antichi monumenti romani, come il Colosseo, abbiano una ragione in più per capire perchè gli animali scappino prima del verificarsi delle onde S!

15. Luglio 2014 by renatocappellani
Categories: Sismica | Tags: | 1 comment

One Comment